CASARAFFAELLA è una residenza per artistə dedicata a Raffaella Carrà, cantante e attrice, bolognese e cittadina del mondo, paladina della cultura pop, della gioia di vivere, dei diritti, della dimensione internazionale della musica, dell’arte, della bellezza.
CASARAFFAELLA è una struttura di 150 mq, che sorge a pochi metri dal Parco dei Pini nel quale ha sede Teatri di Vita, in una posizione strategica per i collegamenti.
È ubicata a Bologna, a 200 metri dalla stazione ferroviaria suburbana di Borgo Panigale; a 100 metri dalla fermata dell’autobus Cinta Teatri Di Vita e della futura Linea Rossa del tram per il centro città; e a 2 km dall’aeroporto di Bologna, al quale è collegata con la linea 54.
Nel 2022 Teatri di Vita ha acquisito la palazzina, procedendo ai lavori di ristrutturazione, su progetto dell’architetto Andrea Adriatico e utilizzando l’aiuto di stato della legge sul recupero d’imposta del 110%.
Il risultato è una casa moderna e funzionale, indipendente, collocata su tre piani, che comprende un’ampio living con bagno a pianterreno, tre camere con due bagni al primo piano, un living – camera con bagno e terrazza al piano sottotetto.
La casa è in classe energetica A, autosufficiente dal punto di vista energetico grazie a pannelli fotovoltaici e impianto a pompa di calore.
Ha una cucina completamente attrezzata, il condizionamento caldo e freddo in tutti gli ambienti, lavatrice e lavastoviglie.
È dotata di un parcheggio pertinenziale gratuito e di una colonnina di ricarica per auto elettriche utilizzabile a prezzo calmierato.
L’inaugurazione della struttura è avvenuta nel giorno del compleanno di Raffaella Carrà, il 18 giugno 2024.
Obiettivo di CASARAFFAELLA è quello di permettere in prima battuta ad artistə che hanno bisogno di soggiornare a Bologna per progetti artistici e culturali di poter alleggerire il peso delle spese di soggiorno, oltre a dare una casa temporanea a ospiti e artistə impegnatə a Teatri di vita.